I castelli del deserto
febbraio 8th, 2012 | Posted by in GiordaniaCastelli del deserto: li chiamano così, anche se in effetti ben pochi lo sono stati.
Si tratta per lo più di padiglioni da caccia, antichi villaggi, fortini e caravanserragli, palazzi in cui le carovane facevano sosta durante i loro lunghi viaggi mercantili.
La maggiorparte di essi sono oggi solo un mucchio di macerie.
Per visitarne qualcuno noleggio un auto ad Amman: esiste un’intera zona di autonoleggi, che, ovviamente, è piuttosto lontana dal centro della città. E Amman non è affatto piccola. Sceso dal taxi inizio a fare il giro di tutti gli uffici, situati uno di fianco all’altro (questa si che è una cosa comoda) chiedendo il prezzo per “la macchina più economica”. Alla fine scelgo un’agenzia locale e prendo una Hyundai, per 3 giorni a… non ricordo quanto. :)
La mia prima tappa è Umm el-Jimal.
Fu un villaggio fondato dai nabatei, nel primo secolo dopo Cristo, secondo delle iscrizioni in greco e nabateano trovate sul posto.
La sensazione che provo camminando tra migliaia di blocchi di basalto, unici resti di un fiorente centro, è di smarrimento, misto ad un pò di malinconia.
Poi, passano dei bambini, in lontananza. Non so dove vadano nè da dove vengano.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.
Pingback: Più ti inoltri nel deserto, più ti avvicini a dio - dokkaround