Sulle sponde dell’Eufrate
novembre 17th, 2010 | Posted by in SiriaFacendo base a Deir Azzour visito Mari e Doura Europos, sull’Eufrate.
Per un millennio Mari fu capitale della regione del medio Eufrate. Gli scavi francesi, iniziati negli anni 30, vanno ancora avanti. La citta’ era vastissima, tanto che ad oggi ne e’ stato recuperato solo un terzo delle dimensioni originarie.
In giornata visito anche Doura Europos: <<è un’antica città della Mesopotamia, situata oggi in Siria (in prossimità del villaggio di Salhieh), fondata da Seleuco I Nicatore (attorno al 300 a.C.), sulla riva destra del fiume Eufrate. Antico insediamento semitico, divenne parte dell’impero macedone sotto i seleucidi, che le diedero il nome della loro città di origine, Europo.
La sua posizione lungo i confini orientali dell’Impero romano, a diretto contatto prima con il Regno dei Parti e poi dei Sasanidi (dopo il 224), significava una fusione di differenti tradizioni culturali, molte delle quali furono conservate nelle attuali rovine della città. Alcuni reperti notevoli sono stati portati alla luce, tra cui numerosi templi, decorazioni murali, iscrizioni, equipaggiamento militare, tombe, e persino segni evidenti dell’ultimo dei suoi drammatici assedi, quello dei sasanidi che portarono al definitivo abbandono del sito attorno al 256 circa.>>
http://it.wikipedia.org/wiki/Doura_Europos
Dopo migliaia di anni, l’Eufrate ancora dispensa vita:
Il duro di Europos…
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.